Corso di Laurea in Politica e Relazioni Internazionali (L36)

Home page

Economia


a.a. 2010/2011 

Insegnamento: ECONOMIA

Docente:  MARIA OLIVELLA RIZZA         

Numero di crediti:  6 

Ambito: ECONOMICO 

Settore scientifico disciplinare:   SECS/P01 

Docente titolare del corso:   MARIA OLIVELLA RIZZA 

Conoscenze e abilità da conseguire: Il corso, che non prevede che le conoscenze di matematica apprese alla scuola media inferiore, mira al conseguimento di conoscenze di base di macroeconomia e politica economica. Senza ricorrere a un apparato matematico formale pesante, il corso intende a consegnare agli studenti l’insieme ridotto di alcuni principi fondamentali sviluppati dalla scienza economica per comprendere il mondo intorno a noi e la società dal punto di vista economico. Oltre a fornire conoscenze introduttive sui principali temi economici, il corso metterà in grado gli studenti di leggere grafici e tabelle e di tradurre le informazioni in esse contenute in equazioni di primo grado. 

Metodi didattici: LEZIONI FRONTALI 

Strumenti a supporto della didattica: POWER POINT 

Programma e contenuti:                                                     

MODULO 3: LO STATO E IL MERCATO

MODULO 4: LE POLITICHE DI INTERVENTO 

Testi: O. Blanchard (2009) Scoprire la Macroeconomia I, Il Mulino Bologna.  capitoli da non studiare sono solo  l'XI, il XII,  il XV e il XVI. 

Modalità di verifica dell’apprendimento: ESAME ORALE, CON PROVA INTERMEDIA SCRITTA PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI IL CORSO. 

Lingua di insegnamento:  ITALIANO 

Orario di ricevimento: MARTEDì DALLE 11.00 ALLE 13.00 E SU APPUNTAMENTO, PREVIO ACCORDO CON LA DOCENTE (olivella.rizza@gmail.com, maria.rizza@unict.it)